Come fare trading sul Bitcoin e altre criptovalute

Bitcoin e le altre criptovalute in questo periodo sono sulla cresta dell'onda mediatica, tutti ne parlano e molti millantano guadagni stratosferici. Le crittovalute, essendo molto volatili, è vero che possono far conseguire dei profitti a chi le detiene ma per lo stesso motivo è anche vero che possono perdere valore velocemente e far registrare delle perdite.

Investire nelle criptovalute può quindi configurarsi come un'attività rischiosa. Ancora più a rischio è fare trading, ovvero comprare e vendere anche più volte al giorno sfruttando le oscillazioni del mercato con l'intento di trarne dei profitti. A questo proposito, recentemente sui mercati regolamentati americani come il CME e il CBOE sono stati quotati 2 futures sul Bitcoin. Tuttavia, elevati margini richiesti, scarsi volumi e operatività solo long a nostro avviso, al momento, rendono i due futures sul bitcoin una via impraticabile per la maggioranza dei trader.

Anche comprare e vendere direttamente il bitcoin con i vari wallet non sembra essere molto agevole per fare trading, infatti questi portafogli virtuali sono più pensati per far detenere la criptovaluta in ottica di investimento sul medio lungo termine.

I CFD SULLE CRIPTOVALUTE

Una strada percorribile da chi intende fare trading sulle criptovalute potrebbe essere quella di utilizzare i CFD. Si tratta di strumenti finanziari derivati, contratti per differenza legati all'andamento del sottostante come indici di borsa, azioni, materie prime, valute forex come il cambio euro/dollaro e, appunto, bitcoin e altre criptovalute. Si sfrutta l'effetto leva e si può guadagnare anche se il valore scende (vendita allo scoperto). Attenzione, essendo strumenti finanziari con effetto leva il rischio di perdere tutto il capitale versato nel conto del broker è molto elevato. 

L'IMPORTANZA DI UTILIZZARE BROKER AUTORIZZATI

A chi si vuole avvicinare al trading sulle criptovalute sfruttando i CFD per prima cosa consigliamo di rivolgersi a broker autorizzati dalle autorità finanziarie riconosciute in Europa come ad esempio l'inglese FCA(Financial Conduct Autority), l'italiana CONSOB, la cipriota CYSEC.

USARE UNA PIATTAFORMA DEMO GRATUITA CON SOLDI VIRTUALI

Per seconda cosa, non meno importante, è necessario comprendere bene i rischi connessi. Pertanto, prima di pensare di utilizzare soldi reali consigliamo vivamente di utilizzare una piattaforma demo gratuita, anche per comprendere pienamente ogni aspetto della piattaforma e per simulare operazioni di trading con soldi virtuali.  Lo screenshot in testa all'articolo riguarda la modalità demo della piattaforma di PLUS500 (servizio CFD. l'80.6% perde soldi). Si tratta di un broker sui CFD tra i più conosciuti e apprezzati al mondo, autorizzato FCA [Plus500UK Ltd authorized & regulated by the FCA (#509909)]
Al momento PLUS500 offre CFD su 7 criptovalute (Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin, Monero, Ripple, IOTA) e il cross Ethereum/Bitcoin.

  • I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 80,6% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con PLUS500. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.