BITCOIN crolla a quota 9000$ ma è possibile guadagnarci anche quando scende


Giorni di fuoco per il BITCOIN. In queste ore la criptovaluta per eccellenza ha sfondato al ribasso la quota psicologica dei 10mila dollari portandosi a ridosso dei 9mila, il 50% in meno rispetto ai massimi toccati soltanto 1 mese fa. I motivi di questo ribasso risiedono principalmente nelle notizie che arrivano dalla Cina e dalla Corea del Sud sulla possibile introduzione di un divieto sul trading centralizzato della criptovaluta, tuttavia dietro questa discesa c'è anche sicuramente molta speculazione.  Dal punto di vista tecnico il Bitcoin nei prossimi giorni sembra essere destinato in area 7-8mila $ dove transita la media mobile a 200. Una zona da cui potrebbe avvenire un rimbalzo tecnico. 

Guadagnare quando il BITCOIN scende, come è possibile?

In gergo finanziario si chiama vendita allo scoperto (SHORT), in sostanza viene data la possibilità di vendere lo strumento finanziario che non si possiede che poi dovrà esssere acquistato in seguito per chiudere l'operazione e non aver alcun contratto a portafoglio. Così, se si vende allo scoperto il Bitcoin a 10mila e poi lo si ricompra a 8000 per chiudere l'operazione, si consegue un profitto di 2000 grazie alla discesa. In sostanza l'operatività SHORT  è l'esatto contrario della normale operatività LONG in cui prima si acquista e in seguito si rivende per chiudere l'operazione guadagnando se il valore del titolo trattato è salito. 

+

E' possibile fare trading (vendendo anche allo scoperto) sulle criptovalute più famose rivolgendosi ad un broker che tratta i CFD, i contratti per differenza. Strumenti finanziari che replicano  esattamente l'andamento del sottostante. Uno dei broker più famosi sui CFD è sicuramente PLUS500. Plus500Uk Ltd è autorizzato e regolato FCA (#509909).

Meglio iniziare con una piattaforma DEMO gratuita

Per chi desidera avvicinarsi all'argomento trading speculativo sulle criptovalute (sia long che short) sfruttando i CFD consigliamo di iniziare con la piattaforma demo gratuita di PLUS500 che mette a disposizione soldi virtuali per capire le dinamiche e comprendere bene i rischi connessi al trading senza rischiare soldi reali. 
  • I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 80,6% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con PLUS500. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.