Come imparare a fare Trading Online



Operare sui mercati finanziari tramite il computer ed una connessione internet, il cosidetto trading online, è una delle attività più meritocratiche che possano esistere. Se si è bravi si guadagna mentre se non lo si è, si perde. Non ci sono limiti di guadagno, si possono guadagnare cifre enormi ma anche perdere tutto ciò che si è versato sul conto dedicato al trading, dipende unicamente da se stessi e dalle proprie capacità. Il trading, nella dinamica, è semplice, comprando (o vendendo allo scoperto) si hanno quasi il 50% di possibilità (per via del costo delle commissioni e/o dello spread) che l'andamento dello strumento finanziario negoziato vada nella direzione che ci porterà in guadagno.

Per verificarlo è sufficiente utilizzare una qualsiasi piattaforma demo gratuita, ed operare a caso con soldi virtuali, ben presto ci si accorgerà che la psicologia influisce molto e fa in modo che quando si è in guadagno si chiuda l'operazione quasi subito raccogliendo briciole, mentre quando si è in perdita si tende a lasciare aperta la posizione subendo grosse perdite. 

Per guadagnare dai mercati finanziari infatti è necessario essere preparati tecnicamente, capire come funzionano le borse, le azioni, i derivati, i cfd, il forex, i tipi di ordini esistenti, il trading a margine, come funziona la piattaforma in cui abbiamo aperto il conto. 

Una volta acquisita la preparazione tecnica, bisogna trovare e verificare uno o più metodi di trading, un sistema che sia in grado di farci guadagnare. Prima di cercare un metodo bisogna capire a che tipo di trading siamo portati, cioè se siamo portati ad un operatività veloce, dove le operazioni durano da pochi secondi ad alcuni minuti ( lo scalping), oppure se siamo portati a trading che va da alcuni minuti ad alcune ore ( intraday ) o se preferiamo un operatività più tranquilla ovvero compiere operazioni a livello giornaliero ( multiday trading ).

Generalmente lo scalping richiede grafici ad un minuto e prontezza di riflessi, lo scopo è quello di guadagnare dalle piccole oscillazioni di prezzo. Il trading intraday è più basato sui concetti dell' analisi tecnica, si adottano grafici a 5 minuti, ad 1 ora e ad un giorno sfruttando la tecnica del multiframe:  lo stesso strumento finanziaro presente in 3 o più grafici aventi un diverso setup temporale. In questo modo guardando il grafico a time frame più alto, esempio ad 1 ora, si decide di entrare/uscire e lo si fa guardando il grafico a time frame più basso, esempio a 5 minuti, per ottimizzare l'operazione. 

Il trading a livello giornaliero è indubbiamente più tranquillo e non richiede la continua attenzione da parte del trader ai corsi finanziari. E' sufficiente occuparsene 1 volta al giorno ed eventualmente impostare gli ordini per la giornata successiva. Ogni tipologia di trading ha i suoi pro e i suoi contro, molto dipende a cosa siamo portati, anche dal punto di vista dello stress operativo. Operare contro le proprie attitudini infatti può essere molto controproducente, bisogna addottare uno stile di trading adatto alla propria personalità.

In definitiva il percorso da effettuare per imparare a fare trading può essere questo: utilizzare una piattaforma demo per fare pratica e sperimentare il trading usando soldi virtuali fino a quando non si trova un proprio metodo in grado di far guadagnare. A questo proposito è molto importante che i soldi virtuali vengano visti come se fossero soldi reali per addestrare anche la propria psicologia, componente fondamentale. Come ulteriore ausilio si può associare alla pratica la lettura di materiale informativo e/o libri inerenti al trading.

  • I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 80,6% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con PLUS500. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.